I sentieri del gusto di Elisa Berghi – La cucina semplice e fresca a casa vostra

Cucinare nella splendida cornice del Chianti. Elisa Berghi vi guiderà nell'arte della cucina negli agriturismi del Chianti o cucinerà per voi.. un'esperienza unica.

Nata nel cuore del Chianti Classico, Elisa Berghi ha da sempre amato la cucina. Si è formata a poco a poco al fianco di vari chef, finché – punto di svolta della sua carriera – non è divenuta essa stessa chef privato. È allora che si è resa conto di quanto un simile ambiente di lavoro fosse adatto anche a uno scambio culturale e umano.

Elisa passa il suo tempo alla ricerca di alimenti biologici e locali. Fu infatti insieme a Gabriele Matteuzzi, suo marito (v. video "Spiazza la pizza in piazza"), col quale ha gestito una fattoria che produceva formaggio di capra biologico, che Elisa comprese l’importanza della qualità.

 Tra i segreti dei suoi piatti squisiti ci sono i prodotti freschi e la semplicità dello stile, inoltre ama introdurre nuovi sapori nella cucina tradizionale, fornendo così i piatti classici d’un gusto raffinatamente leggero. "La cucina è una parte di amore", usa dire, e questo spiega molto, se non tutto.

La sua arte si basa su ingredienti genuini, tipici toscani, come cereali, ortaggi, legumi (a volte combinati con erbe o spezie), che acquista da agricoltori locali. La carne, le uova e i latticini sono anch’essi localmente allevati e prodotti, con delle piccole eccezioni rappresentate dai formaggi di mucca e alcuni salumi.

I servizi proposti da Elisa sono:

TiramiisuCatering Privato – Preparazione di pranzo o cena nella vostra abitazione. Plurimi menù a disposizione. Vino biologico incluso nel prezzo. Singolo evento o anche un’intera settimana. Minimo 4 adulti. Prima colazione e servizio brunch per gruppi di minimo 10 adulti. Su richiesta, e se in stagione, può acquistare per voi: tartufi, funghi porcini, così come particolari tipi di pesce e/o crostacei. Menù personalizzati: vegetariani, vegani, senza glutine e menu adatti a tutti i tipi di allergie. Il prezzo comprende: la spesa, 1 bottiglia di vino da tavola ogni 3 persone, cucina, servizio al tavolo in stile familiare, e pulizia della cucina. Il prezzo non include: vini speciali e prodotti acquistati su vostra indicazione. 

Lezioni di cucina. In genere durano 2-3 ore e sono seguite da un pranzo o da una cena (vedi video). Con possibili varianti a richiesta, propone:

  1. CUCINA TOSCANA. Pasta fatta in casa, tra cui un antipasto di stagione , 2 tipi di pasta fresca come tagliatelle e ravioli con sughi di stagione e dessert
  2. CUCINA ALL’ITALIANA. Un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto, un insalata, e un dessert della tradizione italiana del Nord
  3. CUCINA LIBERA per vegetariani e vegani. Scoprite i segreti di un modo sano e gustoso di cucinare
  4. CUCINA MEDITERRANEA. Focalizzata su piatti di pasta, pesce e verdure secche. Piatti tipici basati sulla dieta mediterranea meridionale italiana.

I bambini sono invitati a partecipare alle lezioni.

Per quanto riguarda invece la pizza e il barbecue, ricordatevi di Gabriele.

Buon appetito.

Vieri Tommasi Candidi