Blog Chianti Life

Scoprire, Curiosità e Sapori del Chianti

Blog

21 Set

Non solo vino DOC, il Consorzio del Chianti Classico tutela anche l’olio DOP


Più o meno tutti sanno cos’è un vino DOC, DOCG o IGT, ma forse non tutti sanno cos’è un olio DOP.

Be', la Denominazione di Origine Protetta (DOP) è un marchio che viene assegnato a un prodotto agroalimentare che possieda caratteristiche qualitative dipendenti in modo esclusivo dal territorio in cui viene realizzato.

olio DOPPer ottenere questa denominazione è necessario che l'intero ciclo produttivo, dalla materia prima al prodotto finito, venga svolto all'interno dell'area geografica delimitata la quale comprende sia elementi naturali, come il clima e le caratteristiche ambientali, sia fattori umani che si sostanziano nelle tecniche di produzione e nell'artigianalità che a loro volta sono capaci di rendere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona.

Si tratta quindi d’un marchio di qualità e di garanzia, soprattutto per il consumatore.

Nato nel 1975 sulla scia del più famoso consorzio del vino, il Consorzio Olio DOP Chianti Classico si prefigge di proteggere e promuovere la denominazione DOP dal 2001, anno della sua nascita, seguendo gli stessi criteri qualitativi che ormai da più di tre decenni determinano se un olio extravergine possa o meno fregiarsi della denominazione DOP Chianti Classico.

La minuziosa e costante attività di sperimentazione e verifica permette agli oli che ne fanno parte di esser sempre ricchi di quei componenti, come polifenoli, vitamine, composti essenziali, eccetera, che ne costruiscono l’unicità.

Per questo il Consorzio assiste continuamente i produttori nel loro lavoro quotidiano volto alla creazione di un olio extra vergine altamente salutare e al contempo ricco di profumi e sapori classici.

Il prodotto che ne risulta, grazie anche alle cultivar utilizzate, è una tipica espressione del territorio ed è caratterizzato da un ottimo sapore fruttato, da sentori di carciofo crudo ed erba fresca oltre a essere piacevolmente piccante in gola (http://www.oliodopchianticlassico.com/oliodop/caratteristiche)

Inoltre i fini del Consorzio prevedono anche un’intensa attività di promozione attraverso l’organizzazione di eventi scientifici e divulgativi in tutto il mondo. 
Ad oggi il Consorzio conta 250 soci che operano nell’intera zona del Chianti Classico.

Nel video, abilmente girato e montato da Enzo, potete seguire l’interessante intervista che abbiamo realizzato con la Dott.ssa Fiammetta Nizzi Grifi.

Buona visione!

Commenti (0)

Scrivi un commento



Tags Ammessi: <b><i><br>