Blog Chianti Life

Scoprire, Curiosità e Sapori del Chianti

Blog

21 Lug

AIRO – L’olio di qualità che cambia la nostra vita


Chiariamolo subito perché non è così intuitivo: AIRO è l’acronimo di: Associazione Italiana Ristoranti dell’Olio di cui è presidente il bravo e simpatico Filippo Falugiani la cui intervista è visionabile qui sopra, sempre grazie all’ottimo video girato e montato del mio gemello creativo Enzo, ideatore del sito e del concetto stesso di Chianti-Life. Dico questo perché io appaio, scrivo, ma lui, pur dietro le quinte, fa tutto il resto, per cui: diamo a Enzo quel che è di Enzo.

Tornando all’AIRO, perché nasce un’associazione simile? potrebbe venire da chiedersi. Qual è il suo scopo?

AIRO Associazione Internazionale dell'OlioIl suo scopo si origina dalla considerazione che da un po' di anni stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione dell’olio (v. video relativo a Matia Barciulli, chef stellato), attraverso la quale questo meraviglioso alimento,lungi dall’essere ritenuto qualunquisticamente un semplice condimento sta assurgendo al ruolo di vero e proprio ingrediente, e come tale, da qui in avanti, sarà necessario considerarlo sotto tutti gli aspetti.

In pochi sanno però distinguere un olio buono da uno mediocre, ed è quindi dovere di questi pochi portare alla conoscenza dei molti le linee guida con cui poter operare una giusta, sacrosanta selezione.  L’AIRO lo fa ponendosi come anello di congiunzione tra i produttori e la ristorazione, concepita in tal senso come veicolo privilegiato della nuova cultura. In parole povere, l’idea è che se verrà educato appropriatamente il ristoratore  - attraverso una rete di contatti, consigli, consulenze, nonché corsi di formazione - sarà poi lui a portare il "verbo" al consumatore finale, diffondendo così la nuova dottrina. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, l’AIRO - nata sulla scia degli insegnamentidi due tra i massimi esperti di olio extravergine di eccellenza: Marco Mugelli e Massimo Pasquini - si avvale della collaborazione di ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio d’Oliva), di agronomi professionisti operanti nel settore olivicolo, di tecnici esperti, di assaggiatori professionisti iscritti all’elenco nazionale, di costruttori di macchine all'avanguardia nella produzione di olio extravergine di eccellenza, di chef e cuochi interessati al corretto utilizzo dell’olio in cucina.

E noi di Chianti-Life, tifosi sfegatati dell’olio di qualità che può cambiare la nostra vita non solo in senso organolettico ma anche in quello (molto più importante) salutistico, tifiamo per lei.

Commenti (0)

Scrivi un commento



Tags Ammessi: <b><i><br>